SVILUPPO INTEGRALE DELLA PERSONA
SVILUPPO INTEGRALE DELLA PERSONA
person
fiber_manual_record
Psicoterapia individuale nella
stanza con cadenza settimanale o quindicinale. Valutazione clinica e programma terapeutico tradizionalea
people
fiber_manual_record
Psicoterapia nel gruppo nella stanza con frequenza quindicinale. Terapia nel gruppo in co-terapia
terrain
fiber_manual_record
Psicoterapia nel grande gruppo in outdoor nel esperienza residenziale. Terapia nel gruppo in co-terapia
person
fiber_manual_record
Nel primo setting la persona è accompagnata individualmente in una relazione duale.
La cadenza degli incontri è fissata in base agli obiettivi terapeutici o di counselling.
Lo strumento elettivo del primo setting è il colloquio.
people
fiber_manual_record
Nel secondo setting la persona è accompagnata in una relazione di piccolo gruppo condotta in co-terapia o co-counselling.
Ogni partecipante al gruppo stabilisce negli incontri precedenti l’inserimento nel gruppo degli obiettivi individuali su cui lavorare anche in gruppo. Sarà cura dei co-terapeuti o dei co-counsellor tenerli presenti per attivare di volta in volta le risorse di ciascuna persona affinché anche il lavoro in gruppo sia finalizzato al conseguimento degli stessi obiettivi.
Le proposte di lavoro, attraverso le quali i co-terapeuti o in co-counsellor lavorano sul singolo nel setting di gruppo, utilizzano non solo lo strumento del colloquio, ma anche esercizi di espressività a mediazione artistica, diverse forme di drammatizzazione, tra cui la drammatizzazione della metafora, il sogno guidato, ecc..
terrain
fiber_manual_record
Nel terzo setting la persona è accompagnata in una relazione di grande gruppo in un setting residenziale in natura di diversi giorni. L’esperienza proposta in outdoor setting® svolge un ruolo decisivo ed è progettata in modo strategico, considerando cioè le specifiche esigenze di ciascun partecipante, per aiutare ogni persona a riconsiderare, da un punto di vista mèta gli aspetti di sé e i vissuti emersi durante il percorso terapeutico svolto nei setting indoor.
Anche in un gruppo allargato, l’attenzione dei co-terapeuti o dei co-counsellor è focalizzata sempre sul lavoro del singolo partecipante e sugli obiettivi terapeutici della persona stabiliti, nel lavoro in indoor.
L’outdoor setting® consente alla persona di sperimentare una forma terapeutica fortemente coinvolgente, non solo sul piano psico-emotivo, ma anche sul piano psico-corporeo, agevolando l’acquisizione di nuove consapevolezze anche grazie a una comunicazione fortemente esortativa e metaforica. La fase terapeutica in outdoor setting® è un viaggio in cui gli elementi del paesaggio esterno sono posti in dialogo con gli spazi intra-psichici e inter-psichici della persona. I processi sono rappresentati attraverso metafore che fanno riferimento agli elementi del paesaggio della montagna, che costituisce lo scenario-setting privilegiato della terapia residenziale in outdoor setting®: la valle, il guado, il deserto, il crinale e la vetta rappresentano altrettanti processi, e ogni persona è accompagnata a prendere consapevolezza dei propri.
L’outdoor setting® è l’occasione strategicamente creata dai terapeuti o dai counsellor per consentire ai partecipanti di sperimentare un ‘fuori schema’ che costituisca un’occasione propizia per individuare e riconoscere i propri schemi disfunzionali e per scoprire risorse fino ad allora impensate. Risorse che possono essere strategicamente orientate per riprendere in mano la propria vita e ri-decidere su aspetti importanti della propria esistenza.
Le consapevolezze maturate nel tempo circoscritto di terapia residenziale in outdoor setting®, l’assunzione di una nuova percezione di sé, l’assunzione di uno sguardo nuovo sulla propria vita e sul proprio futuro, frutto dell’attivazione del processo ri-decisionale, sono elementi che entrano a far parte del lavoro di accompagnamento che proseguirà nel 1° focus individuale e nel 2° focus in gruppo nel rientro in sede, a fine residenzialità.
Vuoi saperne di più? Ti andrebbe di approfondire? Compila il modulo in questa pagina. Ti risponderemo al più presto!