Outdoor interculturale 2023: INDONESIA!

Outdoor interculturale 2023: INDONESIA!

È in questi giorni in corso l’Outdoor interculturale 2023, un viaggio multireligioso e multiculturale in Indonesia: un arcipelago di 17.000 isole, di cui 8000 abitate, dove si contano 300 lingue parlate.

l’Isola di Giava e l’Isola di Bali stanno offrendo agli occhi dei partecipanti l’impatto di un paese dove le bellezze naturali sono variegate quanto la gente che vi abita, la cucina, i templi, i monasteri e luoghi patrimonio dell’Unesco, le risaie, i vulcani, le onde dell’Oceano, i tramonti, le albe, le spiagge, i parchi, le feste, le danze, la musica… tutto sta parlando a sensi, mente, spirito e cuore.

L’eterogeneità culturale è ormai la norma nel nostro Paese e nei prossimi anni un Counsellor dovrà necessariamente possedere competenze interculturali. Sono competenze che non si posseggono per via naturale, ma che sono il prodotto formativo ed elaborativo di un percorso. La scuola di Counselling Multisetting intende con questo outdoor precorrere i tempi, preparando gli allievi alla sfida culturale ed educativa dei prossimi anni in tutti i contesti di vita: università, lavoro, scuole, ospedali, …

La metafora-guida che accompagnerà giorno dopo giorno la cordata di 21 persone, tra staff, allievi della scuola di counselling e counsellor multisetting, è:

Tra Arte, Cultura, Filosofie e Religioni,

riconosco e integro le mie polarità

nell’accoglienza dell’altro diverso da me

 

In questo viaggio i futuri counsellor e i counsellor stanno scoprendo che c’è una radice originaria di impostazione per poter parlare di relazione d’aiuto con il “diverso” da me, questa radice è da ricercare nel paradigma della prossimità: avvicinare la cultura dell’altro attraverso la relazione “affianco” all’altro.

È nella relazione interpersonale di prossimità che le culture acquistano senso.

La scuola, e il Metodo Multisetting in generale, volgono da sempre l’attenzione sulla “persona” in quanto portatore di una sua cultura. Il “paradigma della prossimità” applicato al corso di studi triennale per diventare Counsellor Multisetting è in analogia a quanto i fondatori del Metodo Multisetting e i professionisti dello staff sono già soliti fare nell’accompagnare il paziente: mai identificando tout court il paziente e la sua sintomatologia come sua propria identità inscindibile.



error: Le immagini utilizzate in questo sito sono proprietà dell’autore
Protected by CleanTalk Anti-Spam