Formazione umana integrale: progetto multisetting per una comunità internazionale di consacrate

Formazione umana integrale: progetto multisetting per una comunità internazionale di consacrate

Si è concluso con la giornata outdoor setting di domenica 5 maggio nella cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani, in uno “spirito di cordata” entusiasmante e  coinvolgente, il percorso di formazione umana integrale rivolto alle suore residenti nel Collegio Internazionale Mater Ecclesie di Castel Gandolfo, sede distaccata dell’Università Urbaniana di Roma.

Si tratta di una comunità internazionale di consacrate appartenenti a diverse congregazioni e provenienti da tutte le parti del mondo, giunte a Roma per approfondire gli studi ecclesiastici, per arricchire la loro formazione umana e spirituale. Una grande opportunità di crescita personale che avrà effetti positivi anche nelle missioni di evangelizzazione dei loro paesi di origine.

Il progetto multisetting declinato alla formazione integrale per le consacrate, ha previsto quest’anno un percorso di counselling individuale e un percorso di counselling nel gruppo della durata di 10 incontri ciascuno da novembre 2023 ad aprile 2024 alla quale hanno partecipato 25 consacrate. I percorsi sono stati condotti da un team di counsellor professioniste formate al metodo multisetting.

Il progetto formativo per questa comunità è attivo dal 2007 e viste le numerose adesioni ed i riscontri positivi delle suore e della superiora della comunità, viene riproposto ogni anno con le seguenti modalità: percorsi di counselling individuale, nel gruppo, Laboratorio Espressivo Emotivo Teatrale Interculturale e giornate formative su tematiche specifiche: la corporeità, l’affettività psico-sessuale, la comunicazione interpersonale e le competenze interculturali.

 

Vivere la vita consacrata vuol dire vivere una vita pienamente umana, una vita di persone che portano su di sé la ricchezza e il peso della propria umanità, con le sue dimensioni affettive e relazionali come condizione necessaria per annunciare e testimoniare il Vangelo.

 

Il progetto formativo si concluderà il con la giornata outdoor setting in ambiente montano dove “un avventuroso viaggio alla scoperta delle proprie risorse e talenti; un itinerario di consapevolezza finalizzato a incrementare la propria capacità/abilità di sviluppare il benessere nell’incontro con l’altro, in autenticità, rendendo possibile al scoperta di risorse personali fino a quel momento sconosciute

(Silvestro Paluzzi, Il formatore esterno esperto p.207)



error: Le immagini utilizzate in questo sito sono proprietà dell’autore
Protected by CleanTalk Anti-Spam