
Si è conclusa la formazione umana integrale ai missionari della Consolata in roma
Il progetto formativo della quattro giornate, richiesto da P. Antonio Rovelli, è stato curato dal Prof. Silvestro Paluzzi che, insieme alla dott.ssa Antonella Tropea, hanno condotto dal 7 al 10 febbraio 2023 i diversi moduli e le attività presso la Casa Generalizia Internazionale dei Missionari della Consolata. Hanno collaborato alle giornate formative la Counsellor professionista e traduttrice Mildred Rosario, il Counsellor professionista Daniele Di Bartolomeo, lo psicoterapeuta Dott. Benedetto Astiaso Garcia, il medico specialista e Counsellor Fulvio Leoni.
I missionari over 50 hanno trovato coinvolgenti ed edificanti le tematiche affrontate e i moduli presentati del Metodo Multisetting. Tra i vari temi proposti:
- il ruolo dello psicologo nei processi formativi iniziali e permanenti, con riferimento alla Nuova Ratio del 2016;
- il modello bio-psico-sociale;
- la maturità affettiva e psicosessuale;
- il burn out del missionario;
- il conflitto in Comunità;
- il disagio clinico in Comunità;
- i tratti e i disturbi di Personalità e le conseguenze nella comunità;
- come prevenire piuttosto che curare;
- le ri-decisioni sulla propria vita comunitaria;
- l’attraversamento delle crisi con il sostegno e l’accompagnamento.
Infine, con molta energia e passione, è stata presentata da Silvestro Paluzzi il senso della ‘cordata’ nella vita comunitaria e nella missione al pari di una ‘cordata alpinistica’ dove mai si abbandona il fratello più fragile, piuttosto si sta al suo passo al fine di raggiungere la Vetta, che è Cristo, insieme.
L’Associazione Kairós ha potuto contribuire a mettere a servizio dei missionari della Consolata i propri formatori qualificati con le proprie competenze specialistiche. Tutti nell’unica Chiesa e nell’unica missione che è il cammino verso la santità di vita e di vita missionaria da condividere in ‘cordata’.
