
Ciaspolata con i conduttori del percorso TREK’n DREAM©
“Orienta il tuo intuito” e “Scegli il tuo passo” sono stati i due Passi del percorso che hanno accompagnato l’escursione Trek’n Dream di domenica 22 gennaio a Campo Felice.
I partecipanti hanno potuto godere della giornata assolata e della splendida e impegnativa ciaspolata tra i sentieri innevati e i boschi di faggio.
La riflessione del team di conduttori -Silvestro Paluzzi, Angelo Fiorini e Angelo Maria Paluzzi- ha messo l’accento sull’importanza di ascoltare e orientare il proprio intuito, non solo la parte razionale dell’emisfero sinistro, ma anche la parte emotiva dell’emisfero destro.
Il warm-up psicofisico al centro della vallata innevata ha aperto la giornata e il gruppo di partecipanti ha iniziato il suo cammino con le ciaspole al grido di “Per Aspera ad Apex” e con il rito del passaggio della corda tra le mani di tutti noi, simbolo dell’essere cordata per questo giorno.
La giornata è continuata con diverse attività: l’orientamento senza bussola magnetica o applicazioni di cellulare; la riflessione sulla differenza tra rischio e mistero in montagna; la sensibilità tattile al guidare il compagno di cordata con la fune; l’ascoltare solo il proprio ritmo nel camminare in cordata con il compagno e con conseguenze disorientanti.
Sulla via di ritorno, dopo un pranzo al sacco consumato nel bosco innevato, si è proceduto alla creazione di un pupazzo di neve originale, eseguendolo a squadre!
Il Debriefing a fine trekking si è tenuto nel locale del Rifugio Alantino a Campo Felice, sorseggiando cioccolata calda, condividendo le emozioni della giornata e riflettendo su come poter portare a Valle le conquiste vissute.
