Counselling di coppia

Ti accorgi che qualcosa si è incrinato nella tua relazione di coppia. Forse è bene verificare i registri di comunicazione e le modalità di comportamento.

Il servizio è rivolto a coppie di partner, coniugi e fidanzati in cerca di un sostegno per le difficoltà che si trovano a vivere nella relazione o che desiderano fare un percorso di consapevolezza. Per difficoltà si possono intendere problematiche di comunicazione, crisi evolutive della coppia, problemi nella gestione dei figli, o altre situazioni che mettono a rischio la stabilità della relazione di coppia.

 

Obiettivi

Rispondere in maniera adeguata alle richieste di aiuto provenienti da coppie che stanno attraversando un periodo di conflitto, crisi, disagio psicologico o una fase evolutiva della coppia, allo scopo di sostenere in maniera opportuna la loro richiesta. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo progettato un percorso che, attraverso dieci incontri di counselling e l’utilizzo di metodologie attive e tecniche differenti, si propone di lavorare individualmente e nella coppia allo scopo di:

  • aumentare l’autoconsapevolezza;
  • entrare in contatto e riconoscere le emozioni;
  • acquisire nuove consapevolezze riguardo alla comunicazione nella coppia;
  • sbloccare le tensioni personali e di coppia;
  • affrontare i conflitti interiori e nella coppia.

 

Durata

Il percorso di counselling si svolgerà nell’arco di 10 incontri in gruppo che avranno luogo presso lo studio del Metodo Multisetting. Gli incontri, ognuno della durata di 90 minuti, si terranno tutti il lunedì dalle 19 e 45 fino alle 21 e 15. Gli incontri avranno frequenza quindicinale esclusa una pausa per le festività natalizie.

 

Struttura del percorso

La struttura del percorso sarà realizzata basandosi sull’approccio metodologico proposto dal Metodo Multisetting. Ogni incontro proporrà degli spunti teorici funzionali per attivare le risorse dei partecipanti, per offrire un punto di vista privilegiato rispetto alle dinamiche interne alla coppia. In questo progetto il gruppo offre una funzione importante in quanto offre la possibilità – diretta o indiretta – di formulare feedback emotivi che sono funzionali per il cambiamento di prospettiva rispetto alla propria storia di vita.  In questo modo il gruppo funge da catalizzatore di alcuni processi cognitivi per l’acquisizione di nuove consapevolezze. Al termine del progetto è prevista un’uscita di sette giorni. Questa esperienza sarà strutturata secondo quanto indicato dal Metodo Multisetting® allo scopo di utilizzare lo strumento della metafora in outdoor come opportunità per favorire e rendere più efficaci i processi in atto nel percorso di cambiamento e crescita umana iniziati negli incontri in aula.

email

Contattaci per un appuntamento

Vuoi saperne di più? Ti andrebbe di approfondire? Compila il modulo in questa pagina. Ti risponderemo al più presto!

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

    error: Le immagini utilizzate in questo sito sono proprietà dell’autore
    Protected by CleanTalk Anti-Spam